16Nov

Calze e Catene da neve: obbligatorietà a bordo e cosa c’è da sapere

Ricordiamo a tutti gli automobilisti che dal 15 Novembre al 15 Aprile vige l’obbligatorietà di montare pneumatici invernali o avere dispositivi antislittamento a bordo. Se si viene fermati dalle Forze dell’Ordine e non si rispetta questa norma, vengono applicate delle sanzioni, decisamente alte che variano a seconda della strada in cui si circola ed è prevista anche la decurtazione dei punti sulla patente.

In alternativa ai pneumatici invernali, ci sono sia le comuni catene da neve (come le nostre Blue Ice) che le più pratiche Calze da Neve (come le nostre Active Series). Attenzione però perchè entrambe devono essere OMOLOGATE, in particolar modo le calze da neve devono avere omologazione EN 16662-1 per essere sostitutive delle catene.

Le nostre calze da neve Active Series, oltre che essere montabili rapidamente su qualsiasi autovettura, anche quelle non catenabili,sono riutilizzabili, lavabili e si possono utilizzare anche con pneumatici invernali per meglio districarsi da zone innevate appena si accende il motore e gli pneumatici sono ancora freddi.

A favore delle calze da neve è intervenuta anche la rivista QUATTRORUOTE che, con un recente articolo, sdogana appunto l’utilizzo e l’efficacia di questo dispositivo, confermando che è sostitutivo della catena purchè sia, appunto, omologato correttamente.

Vieni sul nostro sito per scoprire le nostre Catene e Calze da neve