17Mar

È consentito il commercio di accessori auto in zona rossa

Molte attività commerciali si trovano a dover temporaneamente chiudere quando la propria regione entra in zona rossa.
In base al DPCM 02/03/2021 chi è nel settore degli accessori auto può continuare però a rimanere aperto.

Stando all’attuale normativa, il settore dell’automotive e dell’accessorio rientra tra quelli che non subiscono la sospensione temporanea.
Chiunque si occupi della vendita al pubblico di accessori auto può continuare a farlo anche in zona rossa. Supermercati e negozi di questo tipo possono rimanere aperti.

Vediamo nel dettaglio la normativa in vigore a cui facciamo riferimento, cioè il DPCM del 2 marzo 2021.
Al Punto 1 dell’Art. 45 “Attività commerciali” del Capo V “Misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona rossa”, possiamo leggere:

“Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 23, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi nei centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività e ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi di cui all’art. 26, comma 2.”

 

L’elenco di attività contenute nell’Allegato 23 cita in particolare (come da estratto seguente):

“Commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori”

Risulta quindi chiaro che non viene posto alcun limite al nostro settore, che può pertanto continuare la sua regolare attività.

 

Ecco di seguito le fonti delle informazioni citate in questo articolo.

Tutti i riferimenti citati sono reperibili all’interno del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 2 marzo 2021, a disposizione sul sito della Gazzetta Ufficiale, a questo link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/03/02/21A01331/sg

È possibile scaricare l’Allegato 23 nell’apposita sezione al precedente link. Di seguito invece la versione integrale con il passaggio d’interesse evidenziato: